La friggitrice ad aria: friggere rispettando la salute di tutta la famiglia

A una buona frittura di pesce o di verdure, così come al pollo fritto o altre delizie che appunto vengono preparate con questo tipo di cottura, pochi sanno rinunciare.

La croccantezza e il gusto di una frittura, infatti, è qualcosa di prelibato per il nostro palato, se la frittura viene ben eseguita.

Eppure sappiamo che per la nostra salute abusare troppo di cibi fritti fa male alla salute (anzi, molti nutrizionisti la vietano proprio dalla nostra dieta), perché ricca di grassi saturi, altamente calorica e di difficile digestione.

Quindi, come fare per non rinunciare al gusto frittura rispettando però la salute?

Non tutti sanno che oggi si trovano in commercio appositi apparecchi che consentono di ottenere ottime fritture senza utilizzare olio o, al massimo, utilizzarne solo un cucchiaio.

Si tratta delle friggitrici ad aria, che consentono un metodo di cottura salutare ma senza rinunciare al gusto di una buona frittura, sia essa di carne, di pesce, di verdure.

Come funziona una friggitrice senza olio?

Se vuoi saperne di più, continua nella lettura di questo articolo e, se vuoi approfondire l’argomento con informazioni dettagliate su questo piccolo ma prezioso elettrodomestico da cucina e sui modelli più funzionali disponibili attualmente sul mercato, non esitare a visitare le pagine di migliorfriggitriceadaria.it.

Come funziona una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria, entrata oggi già in molte delle cucine di chi desidera curare la propria alimentazione e quindi la propria salute senza rinunciare al gusto, funziona come un piccolo forno ventilato.

Il cibo, infatti viene cotto grazie a una circolazione velocissima di aria molto calda all’interno dell’apparecchio, con il vantaggio sia di eliminare tutti quegli spiacevoli inconvenienti che si verificano quando si frigge (niente odore di fritto per tutta casa, per esempio, e niente schizzi di olio che sporcano la cucina o che possono anche causare ustioni), sia di ottenere pietanze altrettanto gustose di quelle cotte con una tradizionale frittura in olio.

L’aria calda che circola all’interno dell’apparecchio elimina in modo efficace l’umidità dal cibo, dando come risultato una pietanza dall’interno morbido ma croccante fuori che mantiene intatta la genuinità degli alimenti.

Facili da utilizzare, le friggitrici ad aria consentono di risparmiare anche tempo in cucina: molti degli apparecchi, infatti, sono dotati di dispositivi automatici per programmare la cottura dei diversi alimenti, di modo che sarà sufficiente inserirli semplicemente al loro interno, aggiungere solo un cucchiaio d’olio e poi sarà la friggitrice stessa a regolare la giusta temperatura e i tempi adatti di cottura, avvertendoci quando le pietanze saranno pronte.

I diversi modelli di friggitrice ad aria in commercio

Oggi in commercio vi sono diversi modelli di friggitrice elettrica, prodotti da diversi marchi. Sarà quindi fondamentale, quando si vuol acquistare una friggitrice elettrica per sé e la propria famiglia oppure da regalare, considerare le diverse esigenze e le diverse caratteristiche per capire quale sia il modello più adatto a noi.

Importante considerare innanzitutto:

  • la potenza che la friggitrice elettrica è in grado di generare;
  • la capacità dei diversi modelli, in relazione al numero di pietanze che si intende cucinare;
  • le caratteristiche specifiche di ogni diverso modello.

Vi sono infatti friggitrici elettriche di diverse capacità, adatte a famiglie più o meno numerose, così come friggitrici elettriche dotate di dispositivi tecnologici atti a semplificare ancora di più le operazioni di cottura.

Da considerare che la temperatura delle friggitrici ad aria deve raggiungere temperature molto elevate e ciò origina un discreto consumo di energia. Fatti i conti sul lungo periodo, considerando il costo dell’olio impiegato per le fritture tradizionali, nonché un sicuro ritorno salutistico, l’acquisto di una friggitrice ad aria è senza dubbio vantaggioso.

Modelli più o meno economici, adatti a tutte le tasche, anche se, in generale, si tratta di un elettrodomestico non molto costoso che potrà risultare un vero aiuto in cucina per i pasti di tutta la famiglia e per offrire fritture gustose e salutari anche ai nostri ospiti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *