Prodotti surgelati per vegani e celiaci? Si con Bofrost!

Il numero dei vegetariani e vegani in Italia come nel resto del mondo è in forte aumento. Cresce anche la percentuale di persone che soffre di intolleranze alimentari, ad esempio al lattosio o al glutine, come i celiaci.

Per questo motivo le realtà del settore alimentare si sono mosse per soddisfare una richiesta sempre più forte, con prodotti dedicati.

Una delle più importanti realtà, leader nel commercio di surgelati e azienda pioniera nella vendita di surgelati per vegani e celiaci , è Bofrost.

Sul sito è presente un’apposita sezione dedicata alla ricerca dei prodotti per ingrediente, aiutando così il consumatore con intolleranze/allergie a filtrare gli oltre 500 prodotti a catalogo in base ad uno o più allergeni.

L’azienda, che serve oltre un milione di famiglie nel nostro Paese, ha introdotto sul mercato linee dedicate a chi segue una dieta vegetariana e vegana e per coloro che hanno un’ intolleranza al glutine.

L’obiettivo di queste due linee speciali è servire e soddisfare la domanda di questo segmento di clienti che oggi è pari al 7,1% della popolazione.

I prodotti di queste linee sono perfetti anche per chi vuole ridurre il consumo di carne o provare a cambiare lo stile di vita con un’alimentazione diversa.

Nel 2014 è stata lanciata la linea MyLife ricca di specialità a base di soia e verdure, come ilburger vegano a base di tofu e spinaci, ilBurger alla soia e poi ancora il gustosissimoCous Cous di verdure oppure i Medaglioni di quinoa.

Chi soffre di celiachia invece può continuare a mangiare senza problemi tutte le bontà della cucina nostrana come pasta, tortellini, pane e anche la buonissima pizza senza glutine grazie a FreeLife, la linea specifica gluten-free di Bofrost! Il ricco catalogo comprende anche golosissimi gelati senza glutine, per non rinunciare al gusto!

Surgelati per celiaci: sono adatti?

Certamente i prodotti surgelati, già puliti, tagliati e subito pronti, sono convenienti in termini di praticità e velocità. Inoltre spesso le preparazioni già ricettate fanno gola perché davvero gustose e per la possibilità di assaggiare piatti che magari non si avrebbe il tempo o la dimestichezza ai fornelli necessaria per cucinarli da soli.

Ma i surgelati sono sicuri per chi è celiaco? Vediamo insieme se e quali sono gli alimenti surgelati adatti ai celiaci. L’AIC (Associazione Italiana Celiachia) rassicura. I seguenti prodotti sono idonei al consumo da parte dei soggetti celiaci:

  • tutti i tipi di carne, pesce, molluschi e crostacei tal quali (freschi, surgelati o congelati) non miscelati con altri ingredienti, quindi è ok anche il pesce surgelato;
  • tutti i tipi di verdura tal quale (via libera alle verdure surgelate, congelate o liofilizzate);
  • tutti i legumi surgelati o tal quali (freschi, secchi e in scatola), ad esempio carrube, ceci, cicerchia, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia;
  • preparati per minestrone surgelati (oppure freschi o secchi) costituiti unicamente da ortaggi come verdure, legumi, patate.

La materia prima di questi alimenti, infatti, è naturalmente priva di glutine e le procedure di preparazione e conservazione non comportano rischi di contaminazione accidentale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *