Segui una dieta equilibrata grazie ai prodotti biologici

La necessità di preservare il nostro pianeta dagli sprechi, in nome del rispetto della natura e dei produttori locali, ha fatto si’ che sempre più persone si avvicinassero ai prodotti biologici, intraprendendo una dieta equilibrata.

Cosa s’intende per dieta equilibrata?

Per dieta equilibrata s’intende il giusto compromesso tra quantità e qualità di prodotti, senza sacrificare alcun apporto nutrizionale e assumendo tutti gli alimenti nelle quantità giuste. Perchè si arrivi ad un giusto equilibrio alimentare, è sempre giusto consultare in primis uno specialista del settore, anche se il principio che le nostre nonne ci hanno tramandato del “Un poco di tutto…” è molto vicino alla realtà. Bisogna tuttavia fare un distinguo tra chi ha bisogno di perdere peso e chi invece vuole condurre una vita alimentare sana in linea con la salvaguardia dell’ambiente. In quest’ultimo caso si acquisteranno prodotti esclusivamente bio.

Prodotti Biologici -Bio: Cosa sono?

Con la dicitura Bio, si intende che i prodotti sono stati realizzati mediante processi agricoli o d’allevamento, che rispettino l’ambiente e l’uomo in tutte le loro fasi. Una produzione bio escluderà pertanto l’utilizzo di sostanze chimiche o organismi geneticamente modificati, in modo tale da preservare il suolo e le biodiversità. Pesticidi e anticrittogamici sono sostituiti da letame animale così come stabilito dalla regolamento CEE 2092/91. Altro metodo di concimazione del terreno in chiave biologica, è l’utilizzo del metodo Sovescio, una tecnica antica che prevede il sotterramento di piante preesistenti, che con la loro decomposizione, rendere ancora più fertile il terreno. L’utilizzo d’insetti detti Pronubi invece, è utile per l’impollinazione aiutando in questo modo la crescita dei frutti.
Così come per l’agricoltura anche per l’allevamento sono utilizzati sistemi di salvaguardia degli animali, dell’ambiente e dell’uomo. Infatti gli animali non sono imbottiti di ormoni e antibiotici, la loro alimentazione viene basata su mangimi biologici in modo da preservarne la qualità delle carni.
In una dieta equilibrata e bio , saranno quindi esclusi prodotti confezionati, le classiche “Merendine chimiche” che oltre a contenere grassi e calorie, non hanno nulla di naturale.

Vantaggi di una dieta equilibrata e biologica

I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti. Se da un lato a beneficiarne sarà il nostro organismo che non verrà più sovraccaricato da sostanze prodotte in laboratorio che non portano nulla di positivo al nostro corpo. Studi hanno dimostrato che chi consuma abitualmente prodotti bio avrà un sistema immunitario più forte, valori nel sangue migliori e meno tossine da espellere. D’altra parte a beneficiarne sarà anche il nostro palato. Infatti sono qualitativamente migliori rispetto a quelli modificati e il sapore, l’odore ed il colore sarà completamente diverso. Ci sono varie tipologie di prodotti bio. In più si andranno a sostenere economicamente i piccoli produttori locali a discapito delle multinazionali che inquinano.

Dove trovare prodotti certificati Bio

Per fortuna la necessità di salvaguardare il nostro organismo e il nostro ambiente ha fatto si, che il mercato del bio si ampliasse sempre di più, fino alla creazione di veri e propri store fisici e on-line di prodotti naturali e biologici al 100%.
Green Family Service, La bottega del viver sano, uno shop on line dove potrete acquistare tutti i prodotti naturali ma anche integratori.
Dalle noci di macadamia, ottime per uno spuntino alle fave di cacao, passando per il sale dell’himalaya che equilibra il livello di liquidi dell’organismo e le affezioni della pelle, o ancora mirtilli blu.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *