5 proprietà insospettabili delle uova

Le uova sono un alimento che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola. Nutrienti e ricche di virtù, se consumate con moderazione, ci aiutano a mantenere il nostro stato di buona salute e, grazie alla colina, un aminoacido, contribuiscono al buon funzionamento del fegato, delle arterie e alla prevenzione del colesterolo. Ricche di vitamine del gruppo B sono ottime anche per l’alimentazione dei bambini, purché non si ecceda, diversamente possono affaticare notevolmente il fegato. Vediamo le 5 proprietà delle uova che non tutti conoscono.

1. Contengono folina

Come detto, le uova sono ricche di folina, un aminoacido fondamentale per la funzionalità del fegato, ma non solo, anche del cervello e del sistema nervoso che viene regolato, oltre a dare un prezioso contributo anche al sistema cardiovascolare. L’uovo contiene circa 300 microgrammi di colina.

2. Rendono più sani e più belli capelli e unghie

uovo-proprietà-02Uovo proprietà insospettabili e virtù che non tutti siamo in grado di riconoscere, tra queste senza dubbio un alto contenuto di zolfo, minerali e vitamine che contribuiscono a mantenere in salute i nostri capelli e le nostre unghie. Soprattutto la vitamina B12 ha un ruolo importante nel rendere i capelli più folti e con una crescita più rapida e unghie meno fragili e con un colorito perfetto.

3. Ottimo ricostituente

Proprio perché ricco di vitamine e proprietà nutrizionali, l’uovo, presente anche in diversi regimi alimentari dietetici, tra cui la dieta paleo, è un ottimo ricostituente, anche per i più piccoli. Ideale se cucinato alla coque, perché così evitiamo i grassi di cottura, in questo modo anche chi segue una dieta ipocalorica potrà consumarlo. Anche crudo è particolarmente indicato, ma in questo caso bisogna stare davvero molto attenti alla provenienza.

4. Aiuta a raggiungere i livelli consigliati di vitamina D

In genere la vitamina D viene per lo più prodotta dal nostro organismo quando viene esposto per un periodo di tempo sufficiente alla luce, introducendo nella nostra dieta l’uovo però potremo assumere questa vitamina in modo più rapido.

5. Previene malattie degli occhi

L’uovo, secondo diversi studi, previene alcune malattie che possono colpire gli occhi, infatti è ricco di luteina, carotenoidi e zeaxatina, utili per mantenere la vista in forma.

Le uova, al contrario di quanto si pensa ormai da anni, non solo non fanno aumentare il colesterolo, se consumate con criterio, e tanto meno hanno un apporto di grassi eccessivo, tutto sta all’abbinare i giusti alimenti e non eccedere nel consumo.

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