Quale caffè scegliere e perché
In commercio ormai esistono così tante marche di caffè che a volte diventa difficile scegliere quella giusta.
Non a caso bisognerebbe conoscere a fondo i vari brand, le miscele utilizzate, la provenienza dei chicchi e la loro lavorazione, oltre al sapore, per capire quale può fare al proprio caso.
Come riconoscere un buon caffè
Il caffè, così come molte altre bevande nervine (te, cioccolata, ginseng), hanno un effetto stimolante sul sistema nervoso.
I principi attivi presenti all’interno di queste bevande, conosciuti meglio come alcaloidi, se assunti in quantità ridotte, apportano benefici all’organismo, in caso contrario diversi sono gli effetti collaterali che si possono manifestare:
- tachicardia,
- insonnia,
- irritabilità,
- cambio di umore.
Esistono diverse varietà di caffè come arabica e robusta, ma forse in pochi sanno qual è la reale differenza tra di esse.
L’Arabica è quella più pregiata per via di molteplici aromi che sprigiona. In gergo tecnico questa varietà di aromi è meglio definita come acidità. Infatti più è alta l’acidità e maggiore sarà la qualità del caffè stesso.
Un piccolo aspetto che bisogna sottolineare è che questa varietà contiene meno caffeina rispetto alla robusta, ma quest’ultima tipologia possiede un sapore molto più amaro e la qualità non è propriamente eccellente, se vogliamo dirla tutta.
Alla luce di quanto affermato, i fattori per scegliere un buon caffè sono molteplici.
Dal punto di vista salutare, la varietà arabica è quella maggiormente consigliata, perché durante il trattamento di tostatura, si originano i composti chimici che d’altro canto sono cancerogeni per l’organismo, dunque, essi sono presenti in quantità inferiore.
In aggiunta, un altro fattore a cui prestare attenzione è la quantità di caffeina presente come accennato in precedenza.
La caffeina contenuta nell’Arabica è la metà rispetto alla robusta, quindi è chiaro che farà meno male.
Naturalmente ci sono molti altri fattori che possono subentrare per la scelta tra le due tipologie.
I fattori principali per una corretta scelta
Per scegliere il caffè che meglio rispecchia le proprie esigenze tenere conto di questi altri fattori:
- per chi è alla ricerca di un caffè aromatico ma con una bassa dose di caffeina, l’Arabica è la migliore scelta che si possa fare. Per chi ama invece, un gusto più aspro dalle note legnose allora l’alternativa è rappresentata dalla Robusta;
- il caffè in chicchi è quello che conserva più a lungo sia il gusto che l’aroma, ma per ottenere questi benefici è necessario macinarlo al momento attraverso l’apposita macchinetta e berlo immediatamente;
- prediligere tutti i prodotti che riportano in etichetta la varietà Arabica o Robusta;
- le capsule conservano meglio l’aroma del caffè rispetto alle cialde perché sono chiuse ermeticamente ma si rivelano più costose.
Quindi, per chi è alla ricerca di un caffè di alta qualità, sicuro e altamente affidabile sotto tutti i punti di vista, caffe borbone rappresenta la migliore soluzione che si possa prendere in considerazione dal momento che no non solo è migliore il sapore ma vi è anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.