Nutrienti e vitamine per crescere una barba in salute

Per coltivare una barba sana, folta ed in salute c’è bisogno di tempo ed anche motivazione, perché possono capitare dei momenti scoraggianti, specialmente quando non vedrai dei risultati tangibili.

Ho stilato questa lista con gli alimenti ed i nutrienti essenziali per crescere dei peli facciali da fare invidia anche a Dan Bilzerian, controlla di assumere tutte queste sostanze benefiche per il tuo organismo.

Se desideri avere una barba curata e vuoi abbinarla ad un baffo che si rispetti, consulta questo articolo de ilgentiluomo.it, troverai spunti e riferimenti davvero importanti per il tuo stile.

Le vitamine

  • Vitamina A e Beta-Carotene aiutano a mantenere in salute ed a riparare il tessuto cutaneo, consentendo una migliore crescita dei capelli ed, in linea di massima anche della barba. Puoi reperire con l’alimentazione queste vitamine in cibi come tuorli d’uovo, carote, patate dolci, spinaci e cavoli, tutti alimenti rigorosamente naturali e privi di sostanze tossiche.
  • Le Vitamine C ed E incoraggiano la pelle e l’apparato tegumentario alla produzione di sebo, che è un olio naturale che produciamo per lubrificare e idratare i capelli; inoltre funge anche da protezione nei confronti di patogeni e per i raggi UV. Questo è ciò che conferisce alla nostra barba un aspetto folto e rigoglioso. Le vitamine del gruppo C e del gruppo E le ritroviamo negli agrumi, nei peperoni verdi, i broccoli, le mandorle, i semi di girasole, il burro di arachidi, gli spinaci ed infine il mango.
  • Le vitamine B6, B12 e la biotina promuovono la crescita di nuove cellule della pelle e dei capelli. Queste vitamine riducono anche lo stress per prevenire la caduta dei capelli. Li trovi in ​​pesce, pollame, uova, noci, riso integrale, farina d’avena e germe di grano.

Le proteine

  • Per migliorare la struttura e la qualità della barba, la chiave consiste in consumo regolare ed adeguato di alimenti a base di proteine. La nostra pelle ed i nostri capelli sono composti principalmente da cheratina, che è una proteina molto solida e dura formata da aminoacidi, che sono i mattoncini costituenti dei muscoli e che servono in moltissime reazioni enzimatiche fisiologiche del nostro organismo. Dal momento che non produciamo questo da soli, abbiamo bisogno di assumere un quantitativo di proteine da fonti esterne,​​in modo che possano essere convertite in aminoacidi. Assicurati che la tua dieta sia ricca di pesce, carne magra, pollame, uova, riso, fagioli e legumi, queste ultime sono consigliati per chi ha un approccio vegano alla propria dieta.
  • Gli acidi grassi omega-3 sono essenziali per la crescita complessiva di tutti gli annessi cutanei, tra i quali si annoverano anche i peli del viso. Offrono protezione per le membrane cellulari per aiutare a evitare secchezza e fragilità della barba, inoltre proteggono con uno strato lipidico le membrane esterne, oltre che aiutare nel processo di selezione dei nutrienti da accettare e quali invece da rigettare verso l’esterno. Inserisci nella tua dieta olio di semi di lino, noci e pesce grasso come il salmone per aumentare sensibilmente il tuo quantitativo di acidi grassi omega-3.

Acqua e zero alcool

Limitare l’alcol, però di tanto in tanto puoi andare a festeggiare con i tuoi amici quanto sei leggendario, quando ti dai alla pazza gioia ed affoghi in ettolitri di alcool.

L’alcool tende a disidratare il corpo, quindi assicurati di bere molta acqua per evitare che la barba diventi tutta secca e si ritiri.

Bevi molta acqua in generale e mantieni il tuo corpo idratato, ti consigliamo di bere esattamente 120 ml di acqua ogni mezz’ora durante il giorno, che sono circa due bicchieri d’acqua, facendo una pausa di un’ora mentre si alterna la consumazione del pasto. Questo servirà a garantire la massima idratazione per il tuo corpo e la tua barba.

Esercizio fisico

Sorprendentemente, l’esercizio fisico aiuterà davvero tanto, permettendoti un’efficace e corretta crescita della barba. Fai un minimo di venti minuti di esercizio al giorno, in modo tale da mantenere il tuo corpo sano e magro; nel frattempo andrai ad accumulare testosterone, che ti aiuterà ad adornare il tuo mento ed il tuo viso con una gloriosa e folta chioma barbuta.

Inoltre, è un ottimo modo per alleviare lo stress di avere una vita che ci porta al fuggi-fuggi e non ci lascia respirare neanche un istante, tantomeno il tempo di mangiare adeguatamente o fare una corretta attività fisica.

Inoltre, nel caso tu non ne fossi ancora a conoscenza, anche lo stress e l’ansia possono essere dannosi  e controproducenti per la crescita della tua barba, il che porta al punto successivo.

Medita, fai yoga e rilassati. Oppure tutt’e tre le opzioni. Questo aiuta ad alleviare lo stress e la tensione con cui tutti abbiamo a che fare, bilanciando mente e corpo nello stesso istante, beneficiando di numerosi vantaggi psico-fisici.

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