Limone e bicarbonato, due ingredienti dai mille usi

Il limone e il bicarbonato di sodio, insieme, formano una combinazione perfetta per l’organismo.
Quali sono i benefici che, unendo questi due semplici ingredienti, possono giovare alla salute?
Innanzitutto l’assunzione di questo mix può contribuire a migliorare una cattiva digestione.
Il limone, infatti, ha proprietà in grado di aiutare a regolare l’equilibrio dell’intestino e con l’aggiunta del bicarbonato l’effetto è potenziato, grazie alle caratteristiche antiacide di quest’ultimo.

Un altro beneficio è dato dall’azione alcalinizzante, che aiuta il corpo a disintossicarsi e con ciò, a eliminare i chili in eccesso.
Inoltre, l’unione di questi elementi ha un grande potere antiossidante. Possiede vitamina C e potassio ed è un ottimo rimedio per depurare il fegato.
Questa miscela è anche in grado di alcalinizzare l’organismo e contrastare l’acidosi, che si verifica quando i reni non sono più in grado di eliminare l’acido nel corpo o quando il corpo stesso ne produce troppo.

Bicchiere di acqua e limone
Foto credits: pixabay.com

Regolare il colesterolo cattivo

Anche il colesterolo cattivo (LDL) può essere regolato attraverso la loro assunzione.
Per trarre questi benefici a vostro favore e migliorare la vostra salute vi basterà diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il succo di un limone in un bicchiere d’acqua e la vostra bevanda “miracolosa” sarà pronta. È preferibile berla al mattino, a stomaco vuoto, oppure all’occorrenza, ma mai a stomaco pieno, in quanto potrebbe causare effetti indesiderati.
Questo metodo è sconsigliato a chi soffre di gastrite, ipertensione e nei casi di ipersensibilità.

Efficacie anche contro il cancro

Oltre ai benefici suddetti, che sicuramente aiutano a migliorare uno stile di vita magari compromesso da qualche disturbo di non grave entità, c’è pure chi ha sollevato una serie di teorie basate sulla medicina alternativa, che sostengono l’efficacia di questa combinazione di ingredienti anche contro mali peggiori, come il cancro.
Ma si tratta di teorie che, almeno per il momento, non hanno avuto un totale riconoscimento scientifico, per cui non sono da considerare affidabili con assoluta certezza. È necessario comunque ricordare che alcune ricerche scientifiche hanno riconosciuto grandi potenzialità antitumorali al limone.

Spazzolino e bicarbonato
Foto credits: pixabay.com

Sbiancamento dei denti

Questo mix ha effetti benefici non solo per l’organismo ma anche per l’aspetto estetico. Prima di tutto, il suo uso può essere impiegato per lo sbiancamento naturale dei denti.
Infatti, poche gocce di limone con un cucchiaino di bicarbonato di sodio possono formare una pasta da applicare sullo spazzolino e da strofinare sui denti per eliminare le numerose macchie che vanno a depositarsi sullo smalto, donando ai denti uno sgradevole colorito giallo. Si raccomanda di non eseguire questa operazione per lunghi periodi. È sufficiente farlo una o massimo due volte al mese, per evitare che i denti si rovinino, ottenendo un peggioramento della situazione.

Pulizia del viso

Un altro scopo estetico per cui possiamo utilizzare i due ingredienti è la rimozione dal viso di punti neri e brufoli.
La ricetta da seguire, anche in questo caso, è facilissima: sono sufficienti due cucchiaini di succo di limone e due cucchiaini di bicarbonato.
Mescolare i due composti fino a ottenere una cremina da applicare sul viso e strofinare con leggeri movimenti circolatori, insistendo, soprattutto, sulle zone più problematiche, come la zona T (fronte, naso e mento).
Infine, risciacquare il viso con acqua tiepida. L’unica raccomandazione da fare, durante la preparazione, è quella di non non utilizzare oggetti metallici per mischiare i due elementi.
Per il resto, la vostra pelle vi ringrazierà.

One thought on “Limone e bicarbonato, due ingredienti dai mille usi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *