Dimagrire e perdere peso velocemente

Il sogno di perdere peso velocemente Ë una illusione comune ma, come ben sappiamo, molto improbabile. La maggior parte degli italiani hanno pensato almeno una volta a come†poter dimagrire velocemente. Chi di noi non ha mai affermato di voler dimagrire e di non sapere come fare? Praticamente nessuno.

Perdere peso richiede una forte volontà e una grande motivazione e molte volte chiedere prima consiglio ad un medico dietologo Ë l’ideale. In alcuni casi si può fare da soli, tenendo conto di piccoli accorgimenti.

La maggior parte delle volte il complesso di essere grassi si ha prima dell’estate o comunque di qualche festa o ricorrenza particolare come può essere un matrimonio o un compleanno particolare.

Consigli per dimagrire

E’ da premettere che il digiuno, non Ë in nessun caso la soluzione migliore, ma questa dovrebbe essere una ovvietà. Perdere peso in pochi giorni, ovviamente non Ë sempre facile ma aiuta a darsi un obiettivo giorno dopo giorno, di settimana in settimana e di mese in mese.

E’ risaputo che il primo nemico sono i liquidi in eccesso. Questi si combattono, bevendo molto; quindi, la prima cosa da fare e cominciare a bere molto, evitando gli alcolici e le bevande gassate (o almeno diminuendo le quantità). Questo aiuta l’eliminazione dei liquidi.

Poi bisogna pesarsi tutti i giorni. Questo ci aiuta a capire giorno per giorno i nostri progressi. Altro consiglio Ë di comunicare la nostra decisione di dimagrire: questo aiuta a rafforzare la decisione e ad avere persone intorno che sostengono questa decisione. Non c’Ë assolutamente motivo di vergognarsi.

Alimentazione e attività fisica

Per quanto riguarda l‘alimentazione, si deve sin da subito cominciare con qualche piccola, ma sostanziale, modifica a quello che si è abituati a mangiare, magari facendo pi˘ spuntini al giorno ma in quantità pi˘ piccole. Inoltre si deve mangiare molta frutta, quindi equilibrare le calorie, i carboidrati, le proteine e i grassi.

Ma senza stress, senza rinunciare a tutto ad ogni costo e, soprattutto, sentirsi liberi il fine settimana. Perdere peso è già frustrante di per sË, quindi per non essere sopraffatti dallo sconforto di non farcela, bisogna farlo con leggerezza e libertà. Altrimenti, la nostra decisione avrà vita breve.

Altra cosa di fondamentale importante per dimagrire Ë cominciare a fare attività fisica. Andare in palestra, correre anche per dieci minuti al giorno o semplicemente camminare di pi˘ a piedi, magari a passo veloce.

Sicuramente qualche chilo si perde con questi accorgimenti, tuttavia la cosa difficile sarà mantenere il risultato raggiunto. Dunque, di settimana in settimana si deve continuare questo nuovo stile di vita, alimentazione sana ed attività fisica.

Le linee guida da seguire

A volte per perdere peso non può bastare soltanto eliminare i pasti che fanno ingrassare maggiormente, svolgere attività fisica Ë un atto quasi obbligatorio per chi necessita di recuperare una linea accettabile.

Inoltre ogni persona ha un’organismo differente dagli altri e di conseguenza un metabolismo diverso, per questo motivo ipotizzare una dieta standard è pura utopia. Tuttavia si potrebbero indicare delle linee guida da seguire, come di seguito:

  • Colazione leggerissima con latte;
  • A pranzo mangiare la metà di quello a cui eravamo abituati;
  • Alternare giorni in cui mangiare latte, uova, carne e pesce a giorni dedicati a pane, pasta, patate, riso;
  • A cena mangiare solo insalata;
  • Iscriversi in palestra o piscina o andare a correre.

Seguendo queste piccole accortezze in poco tempo dimagriremo velocemente ma la cosa più importante è che la dieta che avremo programmato ed eseguito Ë una dieta sana visto che non avremo eliminato del tutto alcun cibo.

Infatti la dieta deve essere basata sul contenere le quantità ed aumentare le attività sportive. Come detto ad inizio articolo, però è sempre meglio rivolgersi ad un esperto del settore.

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