Corsi tostatura caffè, per lavoro e per passione

Il caffè per molti è una vera passione, lo è al punto da voler conoscere tutto di questa deliziosa bevanda. Per molti altri, invece, è una buona occasione di lavoro, e non parliamo di lavoro solo come barista, ma come esperto di miscelazione e tostatura del caffè, una professione per veri intenditori. Ma cosa bisogna fare per imparare a conoscere le varie miscele e la tostatura del caffè? Naturalmente ci sono dei corsi tostatura caffè ad hoc.

Corsi tostatura caffè, per diventare intenditori

Amare il caffè e apprezzarne il gusto non è sufficiente per diventare dei veri intenditori. Occorre infatti frequentare un corso specifico che insegni  riconoscere le tostature e le miscelazioni del caffè.

Ci sono diversi corsi dove si può imparare per esempio le basi della tecnica di torrefazione e blending, corsi adatti sia a chi desidera fare di questa conoscenza una professione, sia a chi, invece, vuole semplicemente curiosare in questo affascinante mondo per passione e diletto.

In genere si parte dalla conoscenza del caffè verde, in modo da comprendere come si realizza una propria miscela di caffè tostato, partendo dalle diverse fasi del rosting e poi, successivamente, arrivando anche alle esercitazioni pratiche.

Cosa si impara nei corsi di tostatura

tostatura-caffeNello specifico chi segue un corso di tostatura e miscelazione, imparerà a conoscere le varie caratteristiche e anche i difetti del caffè verde, in modo da poter selezionare solo quello migliore per le successive fasi. Importante è anche la teoria sulla torrefazione, quindi a quali temperature deve essere tostato il caffè per ottenere il prodotto migliore, le curve di tostatura e profili, ma anche i metodi di trasferimento di calore, primo e secondo Crack.

Non si può, naturalmente, fare a meno di conoscere la tostatura del caffè italiano mediante la pratica, quindi eseguendo diversi esercizi pratici di torrefazione. Si prosegue con la degustazione del caffè tostato e con una serie di controlli. Poi arriva la fase del blending: creare una miscela personale a partire da quello che il nostro gusto, o anche quello dei nostri clienti.

Quanto durano i corsi

Ci sono corsi di diverso tipo, dipende dall’offerta. In genere è facile trovare cosi di uno o più giornate, solitamente concentrate nei week end. A seconda del corso si può anche studiare l’utilizzo delle macchine da caffè, da quelle professionali a quelle a uso domestico, come le nespresso macchine, che esaltano ogni tipologia di miscela.

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, sicuramente questi corsi offrono una marcia in più anche a tutti coloro i quali desiderano diventare baristi di caffetteria, ma ci sono sbocchi anche per chi vuole lavorare nelle varie fasi di produzione e controllo qualità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *